INFORMATIVA PRIVACY (Art. 13 Regolamento UE 679/2016)

Il documento che segue contiene ogni informazione concernente il trattamento dei dati personali dell’interessato. La presente informativa, soggetta ad aggiornamenti, è sempre consultabile sul sito web della Farmacia Pittari del Dott. Giuseppe Di Silvestri & C. s.a.s di via Torino 70, Catania.

1. Titolare del trattamento

Denominazione o ragione sociale: Farmacia Pittari del Dott. Giuseppe Di Silvestri & C. s.a.s. Titolare o rappresentante legale: Dott. Giuseppe Di Silvestri Indirizzo e-mail: farmaciapittari@gmail.com / farmaciapittari@virgilio.it Recapito telefonico: 095/439357

2. Finalità del trattamento:

I dati personali acquisiti verranno gestiti per le seguenti finalità:
a) Invio di materiale informativo
b) Promozioni del titolare del trattamento (marketing diretto)
c) Altre eventuali finalità: informazioni di tipo sanitario, farmacovigilanza (anche tramite profilazione dati e utilizzo di sistemi di fidelizzazione)

3. Base giuridica del trattamento

I dati personali vengono trattati in forza della seguente base giuridica:
. Per le finalità di cui alla lett. “a” del superiore punto 2, adempimento di obbligo contrattuale;
. Per le finalità di cui al punto “b” del superiore punto 2, consenso dell’ interessato;
. Per le finalità di cui alla lett. “c” del superiore punto 2, consenso dell’ interessato.

Per le finalità di cui alla lettera “a”, il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario per poter fruire del servizio.
Per le finalità di cui alla lettera “b” e “c” del superiore punto 2, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferire tali dati e di prestare il relativo consenso comporta l’ impossibilità del Titolare del trattamento di dar seguito alle attività sopra specificate, ma non pregiudica la possibilità per l’ interessato di fruire del nostro servizio.

4. Tipi di dati trattati Dati comuni:

dati identificativi (anagrafici, telefono, e-mail, indirizzo di casa e/o lavoro).

5. Destinatari dei dati

I dati potranno essere elaborati da dipendenti o collaboratori della Farmacia nominati quali incaricati del trattamento o da società che svolgono attività di outsourcing, inclusa la gestione di siti web o di servizi di cloud computing, fornitori esterni, professionisti e consulenti che sono nominati responsabili del trattamento. In nessun caso le informazioni verranno cedute a terzi per finalità diverse da quelle esposte.

6. Trasferimento dati all’estero

I dati non saranno trasferiti fuori dall’ UE. Qualora fosse necessario un trasferimento verso Paesi extra UE, si farà riferimento esclusivamente a Paesi per cui esista una decisione di adeguatezza e gli interessati saranno preventivamente informati e potranno eventualmente confermare/ negare il proprio consenso. L’invio di e-mail promozionali viene effettuato attraverso il servizio “MailChimp”, della società americana The Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, Georgia 30308; pertanto, nel caso di autorizzazione al trattamento dei dati per finalità di marketing, i dati dell’interessato potranno essere trasmessi e conosciuti da tale società americana fornitrice del servizio, che aderisce alla decisione di adeguatezza della Commissione europea denominata “Privacy Shield”, con ciò garantendo il rispetto dei dati personali oggetto del trattamento. Le specifiche relative a tale servizio sono disponibili ai seguenti link http://mailchimp.com/legal/terms/ e http://mailchimp.com/legal/privacy/. L’invio di messaggi potrà essere effettuato anche attraverso Whatsapp Messenger, applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma per smartphone offerta da Whatsapp Inc, società americana che aderisce alla decisione di adeguatezza della Commissione europea denominata “Privacy Shield”. Le specifiche relative a tale servizio sono disponibili ai seguenti link https://www.whatsapp.com/legal/#terms-of-service e https://www.whatsapp.com/legal/#privacy-policy.

7. Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti e per gli scopi per i quali essi sono stati raccolti. Potranno essere conservati anche successivamente per assicurare il rispetto delle leggi nazionali, prevenire le frodi, riscuotere eventuali commissioni dovute, per eventuali controversie, risolvere problemi e fornire assistenza in caso di indagini e intraprendere altre azioni previste dalle leggi nazionali vigenti.

8. Diritti dell’ interessato

L’interessato ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento, secondo le modalità indicate dal Regolamento UE n. 679/2016, in ogni momento e scrivendo ai recapiti di cui al punto 1 di:

a) accedere ai suoi dati personali;
b) farli rettificare;
c) farli cancellare per motivi legittimi (c.d. diritto all’oblio);
d) limitare il trattamento ad alcuni dati, qualora compatibile con le finalità per i quali sono stati raccolti;
e) opporsi al trattamento, ove non sia possibile chiedere la cancellazione dei dati quando ciò sia giustificato da motivi legittimi e, in ogni caso, senza necessità di addurre motivi, quando i dati siano utilizzati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;
f) trasferire i dati verso un altro Titolare (c.d. data portability).

L’ interessato avrà sempre diritto di proporre reclamo all’ Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it -). Infine, qualora il trattamento dei dati personali si basi esclusivamente sul suo consenso, l’interessato potrà in ogni momento revocarlo, scrivendo al Titolare ad uno degli indirizzi indicati al superiore punto 1.

9. Processi decisionali automatizzati Non utilizziamo processi decisionali automatizzati. Qualora il Titolare utilizzi processi decisionali automatizzati per la profilazione dei clienti l’interessato sarà preventivamente informato e avrà diritto di richiedere l’ intervento umano, di poter esprimere la propria opinione ed eventualmente poter contestare la decisione finale.