L’integrazione con magnesio, l’antistress per eccellenza!

Stress, stress e ancora stress…. Quante volte nell’arco di una giornata sentiamo o pronunciamo questa parola? Ma cos’è davvero lo stress? E sarà vero che siamo tutti stressati?
Gli italiani sono un popolo di stressati e di certo Catania non fa eccezione! L’81% dei nostri connazionali, con punte dell’87% fra le donne si lamenta.  Secondo la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (Sipnei) l’età di insorgenza dello stress è sempre più anticipata.
Lo stress è una tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta in diverse forme come risposta a stimoli negativi dell’ambiente.
Solitamente lo stress comporta stanchezza, affaticamento e tensione muscolare con comparsa di mal di testa o crampi, nervosismo, irritabilità ed anche cambi improvvisi d’umore. Altro sintomo piuttosto comune è l’insonnia.
Ma come possiamo combattere lo stress? Gli integratori alimentari a base di magnesio possono aiutarci?
Non possiamo eliminare i fattori che ci causano stress, ma possiamo ricorrere a qualche piccolo aiuto: in particolare il magnesio può essere utile perché in condizioni di stress fisico e psichico il nostro corpo tende a perdere magnesio e la stessa perdita di magnesio è vissuta dal nostro organismo come una situazione stressante. Si entra dunque in un circolo vizioso. Come uscirne? Di certo attraverso l’assunzione di magnesio con la dieta: una corretta alimentazione sarebbe in grado di fornire all’organismo la giusta quantità di magnesio raccomandato giornalmente (300 – 500 mg).
Tuttavia, in media, solo un terzo del magnesio introdotto viene assorbito, mentre la quantità maggiore transita indisturbata e viene espulsa direttamente senza che l’organismo sia in grado di utilizzarla.
Ed allora ricorrere all’assunzione di magnesio attraverso l’uso di integratori rappresenta una valida soluzione sia in condizioni stressanti ma anche quando vogliamo dare quella marcia in più alla
nostra giornata!
Il magnesio apporta al nostro organismo tanti altri benefici e le situazioni in cui può essere utile la sua integrazione dall’esterno sono molteplici. Scopri quando il tuo organismo necessita di una ricarica di magnesio… leggi il nostro prossimo articolo!