[/av_three_fifth]

Prendi la vita con magnesio! L’ importanza degli integratori di magnesio

Il magnesio è presente nel corpo umano, ha un ruolo molto importante per diversi processi fisiologici e partecipa alla sintesi di numerosi enzimi. L’introduzione di questo importante minerale avviene attraverso la dieta.
Il magnesio è presente in molti alimenti tipici a Catania (pistacchi, broccoli, cavolfiori, pomodori, spinaci, zucchine, ecc..) e che sono alla base della cosiddetta dieta mediterranea.
Tuttavia la lavorazione degli alimenti e la loro cottura diminuiscono la quantità di magnesio per porzione, impedendoci di raggiungere la quantità giornaliera raccomandata nonostante una corretta alimentazione. Si può quindi avere bisogno di un piccolo aiuto per reintegrarne la corretta quantità nell’organismo attraverso l’assunzione di integratori alimentari contenenti magnesio.
Il magnesio è uno degli oligoelementi più importanti per il nostro organismo:
– Contribuisce al benessere del sistema nervoso: il mantenimento dei corretti livelli di magnesio contribuisce a prevenire e calmare i sintomi collegati allo stress. È ampiamente documentato che una carenza di magnesio è associata a irritabilità, nervosismo, tensione, irrequietezza, ansia, difficoltà di concentrazione, perdita dell’appetito o fame nervosa, stanchezza mentale. Inoltre il magnesio agisce sugli ormoni notturni, aiutando il rilassamento e un miglior riposo, è dunque utile nei casi d’insonnia.
– Contribuisce al benessere dell’apparato muscolare: è dunque utile nei casi di debolezza muscolare e crampi che interessano principalmente gli sportivi, le donne in gravidanza e le persone più avanti con gli anni. È anche responsabile della contrazione muscolare delle cellule cardiache, aiuta nel controllo del battito cardiaco e della pressione sanguigna.
– L’assunzione di integratori contenti questo minerale aiuta a contrastare i fastidiosi sintomi psichici e fisici che si possono manifestare durante il periodo premestruale: il magnesio contribuisce a diminuire irritabilità e sbalzi di umore tipici di questa fase.
– Infine, il magnesio facilita l’assorbimento di calcio, fosforo, sodio e potassio rafforzando così il tessuto osseo. Proprio queste caratteristiche lo rendono utile durante la menopausa. Inoltre alcuni farmaci (tra cui lassativi e alcuni diuretici, antibiotici e la pillola contraccettiva) sono in grado di aumentare la perdita di magnesio e quindi di causarne una carenza.
Inoltre alcuni farmaci (tra cui lassativi e alcuni diuretici, antibiotici e la pillola contraccettiva) sono in grado di aumentare la perdita di magnesio e quindi di causarne una carenza.

Iscriviti subito alla nostra newsletter.

Resta aggiornato sui prossimi articoli

Privacy policy *
Grazie per la tua richiesta
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova più tardi.

Leggi anche

Prenota subito uno dei nostri servizi.

oppure contattaci subito su Whatsapp 388 6592154

Prenota