Italiani e cibo, 29 minuti per pasto ma più attenti a salute

Sempre meno tempo dedicato al cibo, in media 29 minuti a pasto, ma cresce la consapevolezza dell’alimentazione come fonte di salute e benessere; la cena diventa il pasto principale e nell’ottica dell’anti-spreco si preferisce acquistare il necessario giorno per giorno mentre aumenta il ricorso al food delivery, ovvero la consegna a casa del cibo ordinato da piattaforme web.
Sono questi i nuovi stili alimentari degli italiani, adattati ai tempi moderni, fotografati dal Rapporto Ristorazione 2018 della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), presentato oggi alla presenza del ministro della Salute Giulia Grillo e del presidente Fipe Lino Enrico Stoppani. Italiani, dunque, sempre più consapevoli del ruolo cruciale di una corretta alimentazione per la salute: il 97,1% dichiara infatti che salute e benessere dipendono da ciò che si mangia, ma il 36% della popolazione è comunque in sovrappeso e l’11% è obesa.
Resta forte anche il legame con la tradizione, con il 75% degli italiani che conosce ricette o piatti tradizionali. Quanto alle preferenze, cala la consuetudine a utilizzare il sale e a consumare carne rossa, ma si consumano anche meno frutta, pane e pasta. In parallelo, cresce la propensione al consumo di verdure e pesce. Dal Rapporto 2018 emerge inoltre come il settore dei consumi fuori casa rappresenti il 36% della spesa alimentare totale con un valore aggiunto di 43,2 miliardi di euro mentre sono ancora in calo i consumi alimentari in casa. In totale, nel 2018 si sono spesi 237 miliardi di euro in consumi alimentari, dei quali 152 in casa e 85 fuori casa, per una spesa pro-capite pari a 1.408 euro.

Credits to: ANSA
Photo from Pexels

Iscriviti subito alla nostra newsletter.

Resta aggiornato sui prossimi articoli

Privacy policy *
Grazie per la tua richiesta
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova più tardi.

Leggi anche

Prenota subito uno dei nostri servizi.

oppure contattaci subito su Whatsapp 388 6592154

Prenota