Le bacche di sambuco alleate contro l’influenza
Le bacche di sambuco possono aiutare a combattere l’influenza. I loro composti sembrano infatti in grado di inibire direttamente l’ingresso e la replicazione del virus nelle cellule umane e contribuire a rafforzare la risposta immunitaria al virus.
Lo rileva uno studio dell’Università di Sydney, pubblicato sul Journal of Functional Foods. Il team di ricerca ha effettuato un esame completo del meccanismo mediante il quale i fitocomposti delle bacche di sambuco combattono le infezioni influenzali.
«Ciò che il nostro studio ha dimostrato – evidenzia Golnoosh Torabian, una delle autrici – è che il comune sambuco ha un potente effetto antivirale diretto contro il virus dell’influenza e inibisce le prime fasi di un’infezione bloccando le proteine virali chiave responsabili dell’attaccamento del virus e dell’ingresso nelle cellule ospiti».
I ricercatori hanno usato bacche di sambuco commercialmente coltivate trasformate in un succo e applicate alle cellule prima, durante e dopo che erano state infettate dal virus dell’influenza. I fitochimici si sono dimostrati efficaci nell’arrestare il virus che infettava le cellule, ma ancora di più nell’inibire la propagazione virale negli stadi successivi del ciclo dell’influenza, quando le cellule erano già state infettate.
«In aggiunta a ciò – aggiunge Fariba Deghani, che dirige il centro dove è stata svolta la ricerca, l’Arc Training Centre for the Australian Food Processing Industry, in ambito universitario – abbiamo rilevato che la soluzione di sambuco stimolava anche le cellule a rilasciare alcune citochine, che sono messaggeri chimici che il sistema immunitario utilizza per coordinare una risposta più efficiente contro l’agente patogeno invasore».
Il team ha anche scoperto che l’attività antivirale del sambuco può essere attribuita ai suoi composti antocianidinici, fitonutrienti responsabili della vivida colorazione viola del frutto. (ANSA)